Organi preposti alla sicurezza

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico è chiamato a svolgere un ruolo non delegabile rispetto alla normativa in materia di sicurezza. È suo compito gestire i rapporti con l’Ente Locale, formare e informare il personale, educare allieve e allievi a prevenire situazioni di rischio e ad assumere comportamenti responsabili.

A dettare precise indicazioni sugli obblighi dei dirigenti scolastici è stato il D. Lgs. 81/2008 anche se, prima, il D. Lgs. 626/1994, con D.M. del 21 giugno 1996 n. 292, e il D.P.R. 275/1999 li hanno identificati come datori di lavoro.

In base al D. Lgs. 81/2008 grava sui dirigenti scolastici una lunga serie di obblighi di legge in materia di sicurezza scolastica, tra organizzazione, designazioni, nomine, sorveglianza, misure da prendere e aggiornamenti. Nello specifico:

• costituzione del SPP (Servizio di Prevenzione e Protezione);
  • nomina del RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), Medico Competente e degli addetti alla gestione delle emergenze;
  • valutazione dei rischi, predisponendo le misure adatte a ridurre o eliminare i rischi e individuando i soggetti da incaricare per la realizzazione delle procedure da mettere in atto.

Oltre ad affidare dei compiti ai lavoratori, il capo di Istituto:

• provvede all’organizzazione e gestione delle situazioni di emergenza;
  • almeno una volta l’anno deve indire una riunione di prevenzione e protezione;
  • si preoccupa dell’informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, degli alunni e dei preposti in relazione ai problemi legati alla sicurezza e alla salute nell’ambito scolastico;
  • garantisce agli addetti alla sicurezza e all’emergenza la formazione e l’aggiornamento;
  • sentito il RSPP, fornisce ai lavoratori gli strumenti utili per la protezione individuale;
  • richiede ai lavoratori l’osservanza della normativa vigente in termini di sicurezza;
  • permette ai lavoratori di controllare, attraverso il rappresentante per la sicurezza, la messa in atto dei provvedimenti di sicurezza;
  • consegna, su richiesta, al rappresentante per la sicurezza una copia del documento di valutazione dei rischi;
  • segnala per via telematica all’INAIL le informazioni legate agli infortuni sul lavoro, ai soli fini statistici in caso di assenza di un solo giorno, escluso quello in cui è avvenuto l’infortunio, e anche ai fini assicurativi quando l’assenza del lavoratore supera i 3 giorni;
  • adotta delle misure in relazione alla prevenzione incendi e all’evacuazione;
  • aggiornamento delle misure preventive e protettive nei casi di cambiamenti organizzativi che influiscono sulla sicurezza scolastica.
  • comunicare all’INAIL il nominativo del nuovo RLS eletto.

Sempre secondo l’art. 18 del D. Lgs. 81/2008, per quanto riguarda gli obblighi sulla manutenzione e sugli interventi strutturali, la competenza del Dirigente Scolastico è limitata alla sola richiesta alla competente amministrazione del loro adempimento. Per effetto delle norme in materia, infatti, gli interventi strutturali e di manutenzione per garantire la sicurezza nelle scuole restano di competenza dell’amministrazione tenuta alla fornitura dei locali.

Organi preposti alla sicurezza nell’a.s. 2023-2024

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) Dott. Roberto Scarinzi
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) Prof. Antonio Porcaro
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Sig. Carmine Rizzuto