Comitato di valutazione docenti

Cosa fa

Il Comitato di valutazione docenti è stato istituito con la Legge del 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. Buona Scuola); il comma 129 ha interamente sostituito il D. Lgs. del 16 aprile 1994, n. 297 in merito al Comitato per la valutazione dei docenti. Nell’art. 11 è previsto che il comitato è istituito, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, in ogni istituzione scolastica.

Il Comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito dai seguenti componenti:

• tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal Collegio dei docenti e uno dal Consiglio di Istituto;
  • (un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, scelti dal Consiglio di Istituto;
  • un componente esterno, individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici).

Il Comitato “allargato” individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Il Comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, da tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal Collegio dei docenti e uno dal Consiglio di Istituto, ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

Comitato di valutazione docenti nel triennio 2021-2024

Dirigente Scolastica Prof.ssa Stefania Battaglia
Docenti scelti dal Collegio Docenti Proff. Elisabetta Filipeschi e Alessandro Mignone
Docente scelto dal Consiglio di Istituto Prof. Luigi Manfellotto