Cos'è

Se la programmazione iniziale è un atto dovuto del docente e, nel corso dell’anno, può venire adattata e modificata, al termine i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, tra gli adempimenti, hanno anche quello di redigere i programmi effettivamente svolti durante le attività di insegnamento e regolarmente registrati sul registro di classe. A completamento ci sono poi le Relazioni finali, compilate e consultabili solo dai docenti, che comunicano e dichiarano tutte le attività dell’anno scolastico concluso.

Questi documenti, che partono dai programmi scolastici presentati all’inizio dell’anno, sono interamente basati su quanto fatto nelle classi, ma soprattutto sugli obiettivi conseguiti. Se ne terrà conto all’inizio dell’anno successivo in fase di stesura delle nuove programmazioni (sia in caso di continuità che di discontinuità di insegnamento).

A cosa serve

Le Relazioni finali servono ai docenti per conoscere le classi e gli obiettivi raggiunti a giugno.

Come si accede al servizio

Le Relazioni finali - ordinate per indirizzo di studio, classe e poi materia - sono qui accessibili ai soli docenti registrati per accedere ai contenuti dell'area a loro riservata del sito.

La compilazione richiede un dispositivo con l’app Word di Microsoft Office.

I moduli vanno poi inviati alla mail dedicata entro la scadenza indicata dalla Dirigente Scolastica.

Curricoli verticali

Percorsi formativi con dei traguardi pianificati da raggiungere

Ulteriori informazioni

Collegati alle Programmazioni di inizio anno, come strumenti di lavoro, sono i Saperi minimi (per gli indirizzi tecnici) e le Competenze (per gli indirizzi professionali) e, poi, al termine dell'anno, i Programmi effettivamente svolti. Di questi dovranno tener conto, ad esempio, in sede di Esami di recupero gli studenti che hanno terminato l'anno con sospensione di giudizio in una o più materie e, in sede di Esami di idoneità, gli studenti che da altri Istituti e/o indirizzi di studio volessero passare al nostro (o a un indirizzo diverso nel nostro Istituto).

Anche nella rimodulazione delle programmazioni per studenti con difficoltà e/o disturbi di apprendimento si tiene conto in primo luogo dei Saperi minimi (o delle Competenze) richieste da ogni indirizzo di studio.

Nelle valutazioni i docenti si avvalgono, infine, di Griglie deliberate nei Dipartimenti.

Griglie delle materie, Programmi svolti e Relazioni finali di ogni docente entreranno anche nella modulistica del cosiddetto "Documento del 15 maggio", che presenta la situazione di partenza degli studenti ammessi agli Esami di Stato di ciascuna classe quinta.