Cos'è

Se la programmazione iniziale è un atto dovuto del docente e, nel corso dell’anno, può venire adattata e modificata, al termine i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, tra gli adempimenti finali, hanno anche quello di redigere i programmi effettivamente svolti durante le attività di insegnamento e regolarmente registrati sul registro di classe. A completamento ci sono poi le Relazioni finali, compilate e consultabili solo dai docenti.

Non è assolutamente un dovere di legge, che l’insegnante firmi il programma e lo faccia firmare anche agli studenti rappresentanti della classe. Il documento del Programma svolto è un atto d’ufficio che deve riportare necessariamente solo la firma del docente.

L’art. 4 comma 6 del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, che  si riferisce alla valutazione degli alunni nella Scuola secondaria di secondo grado, specifica che nello scrutinio finale il Consiglio di classe sospende il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione. A conclusione dello scrutinio, l’esito relativo a tutte le discipline è comunicato alle famiglie. In buona sostanza a margine degli scrutini le famiglie vengono immediatamente informate, prima della pubblicazione degli atti, delle non ammissioni e delle sospensioni del giudizio. Gli studenti con sospensione del giudizio dovranno recuperare, sulla base dei Programmi svolti, le lacune emerse in sede di giudizio finale.

Per gli studenti con sospensione del giudizio, la scuola organizza dei corsi di recupero a luglio, per interventi didattici programmati.

Il Consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, previo accertamento del recupero delle carenze formative da effettuarsi entro la fine del medesimo anno scolastico (e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo) procede alla verifica dei risultati conseguiti dall’alunno e alla formulazione del giudizio finale che, in caso di esito positivo, comporta l’ammissione alla frequenza della classe successiva (e l’attribuzione del credito scolastico per gli studenti che vengono ammessi al quarto o quinto anno).

A cosa serve

I Programmi svolti sono di riferimento per i docenti all'inizio dell'anno successivo e, ancora prima, per gli studenti con giudizio sospeso a giugno.

Come si accede al servizio

I Programmi svolti sono qui accessibili per indirizzo di studio, classe e poi materia.

Servizio online

Servizi correlati

Cosa serve

La compilazione richiede un dispositivo con l’app Word di Microsoft Office.

I moduli vanno poi inviati alla mail dedicata entro la scadenza indicata dalla Dirigente Scolastica.

Documenti

Curricoli verticali

Percorsi formativi con dei traguardi pianificati da raggiungere

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Collegati alle Programmazioni di inizio anno, come strumenti di lavoro, sono i Saperi minimi (per gli indirizzi tecnici) e le Competenze (per gli indirizzi professionali) e, poi, al termine dell'anno, i Programmi effettivamente svolti. Di questi dovranno tener conto, ad esempio, in sede di Esami di recupero gli studenti che hanno terminato l'anno con sospensione di giudizio in una o più materie e, in sede di Esami di idoneità, gli studenti che da altri Istituti e/o indirizzi di studio volessero passare al nostro (o a un indirizzo diverso nel nostro Istituto).

Anche nella rimodulazione delle programmazioni per studenti con difficoltà e/o disturbi di apprendimento si tiene conto in primo luogo dei Saperi minimi (o delle Competenze) richieste da ogni indirizzo di studio.

A completamento delle Programmazioni d'inizio e fine anno i docenti scrivono anche delle Relazioni finali, raccolte nell'area riservata del sito, della propria disciplina riguardanti le classi in cui si sono svolte le rispettive programmazioni, di cui terranno conto all'inizio dell'anno successivo in fase di stesura delle nuove programmazioni (sia in caso di continuità che di discontinuità di insegnamento).

Nelle valutazioni i docenti si avvalgono, infine, di Griglie deliberate nei Dipartimenti.

Griglie delle materie, Programmi svolti e Relazioni finali di ogni docente entreranno anche nella modulistica del cosiddetto "Documento del 15 maggio", che presenta la situazione di partenza degli studenti ammessi agli Esami di Stato di ciascuna classe quinta.

Accessibility