Google Workspace for Education

Google Workspace for Education è un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per le scuole e per la formazione a distanza

Il nostro Istituto ha in dotazione la piattaforma Google Workspace for Education (ex G-Suite for Education). L’esperienza con Google è nata nel marzo 2020, in concomitanza con la necessità di svolgere lezioni in Didattica a Distanza (DaD).

La piattaforma permette di gestire oltre al servizio di posta elettronica, mediante Gmail, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Sia il personale scolastico che gli studenti hanno in dotazione una casella di posta elettronica nel formato nome.cognome@bazolipolo.edu.it.

Il nome della casella di posta elettronica si identifica con il nome utente per accedere a tutti i servizi di Google Workspace. Gli utenti vengono gestiti dal docente Animatore Digitale (attualmente il prof. Paolo Milli), a cui vanno indirizzate eventuali richieste di assistenza.

Google Workspace for Education ha lo scopo di facilitare, sostenere e motivare l'apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali di accesso.

Per informazioni, si rimanda alla ricca documentazione del Centro Didattico di Google Workspace.

Cosa serve

Per poter disporre delle credenziali e accedere alle app della piattaforma occorre essere studenti, docenti o del personale scolastico in servizio presso l’Istituto “Bazoli-Polo”.

Trattamento dati personali alunni e loro famiglie

Informativa ai sensi dell'art. 13, GDPR per alunni, genitori o esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni iscritti o in fase di pre iscrizione

Ulteriori informazioni

Si consiglia di utilizzare Google Chrome: l'uso di altri browser web (Mozilla Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari...) non è controindicato, ma potrebbe dare luogo a problemi di carattere grafico e/o problemi di carattere generale con l'uso, il ridimensionamento delle finestre e con le stampe.

Su privacy e sicurezza dei dati in Google Workspace for Education si segnala la documentazione che segue.

Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education: descrive le modalità con cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account Google Workspace for Education.

Nel nostro Centro assistenza è possibile consultare informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di G Suite for Education.

Le informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google sono disponibili nella Guida alla privacy nei prodotti Google e all'indirizzo privacy.google.com. Si tenga presente che Google non condivide alcuna informazione personale (né alcuna informazione associata a un account Google Workspace for Education) per il targeting di annunci pubblicitari per gli utenti di Google Workspace for Education nelle scuole primarie e secondarie.

Le informazioni relative alla conformità di Google alle obbligazioni legali internazionali in materia di sicurezza dei dati sono consultabili nell'Emendamento sul trattamento dei dati di Google Wokspace for Education e/o nel Contratto per un prodotto complementare, in cui sono descritte le importanti misure a tutela dei dati concordate tra Google e i suoi clienti.

Nella pagina "Trust" del sito web di Google Workspace for Education è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.