Cos'è
In ambito scolastico, negli indirizzi dei Nuovi Professionali si parla di Competenze e non di Saperi minimi.
Le Competenze rappresentano la capacità di unire conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche e utilizzarle nello studio e nello sviluppo personale. In questa ottica l’alunno viene considerato nella sua totalità di persona e si chiede alla scuola di formarlo in modo che non possieda solo conoscenze e abilità, ma anche competenze che lo seguiranno nella sua vita personale e professionale.
Le conoscenze non sono i contenuti ma tessono le Competenze. Tutte le materie concorrono alla formazione delle Competenze, nell’ottica di un sapere agito e non come somma di saperi. Le Competenze, pertanto, non sono riferibili solo alle conoscenze (sapere) e alle abilità (saper fare) ma comprendono anche aspetti relazionali e sociali, capacità organizzative e decisionali, potenzialità e attitudini personali.
Come per i Saperi minimi degli indirizzi tecnici, le Competenze vengono stabilite e aggiornate frequentemente dai docenti nei Dipartimenti, a partire dall’offerta formativa dell’Istituto e tenendo conto dell’indirizzo di studio in cui ogni materia viene insegnata.
A cosa serve
Le Competenze sono complementari alle Programmazioni di inizio anno e ai Programmi svolti.
Come si accede al servizio
Le Competenze sono qui accessibili per indirizzo di studio (evidentemente solo per il SSAS e il SCS). Su quelle delle discipline mancanti ci si è soffermati nei precedenti anni scolastici o si tornerà in questo e/o nei prossimi.
Servizio online
Servizi correlati
Cosa serve
La compilazione richiede un dispositivo con l’app Word di Microsoft Office.
I moduli vanno poi inviati alla mail dedicata entro la scadenza indicata dalla Dirigente Scolastica.
Documenti
Contatti
- Telefono: 030 9141668 / 030 914 2440
- Email: bsis003001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le Competenze (per gli indirizzi professionali) e Saperi minimi (per gli indirizzi tecnici) si ricollegano, come strumenti di lavoro, alle Programmazioni di inizio anno e, soprattutto, ai Programmi effettivamente svolti di fine anno. Di Saperi minimi e Programmi svolti dovranno tener conto, ad esempio, in sede di Esami di recupero gli studenti che hanno terminato l'anno con sospensione di giudizio in una o più materie e, in sede di Esami di idoneità, gli studenti che da altri Istituti e/o indirizzi di studio volessero passare al nostro (o a un indirizzo diverso nel nostro Istituto).
Anche nella rimodulazione delle programmazioni per studenti con difficoltà e/o disturbi di apprendimento si tiene conto in primo luogo delle Competenze (o dei Saperi minimi) richieste da ogni indirizzo di studio.