Moduli e modelli per le discipline di insegnamento
Solo per gli indirizzi tecnici (CAT, AFM/SIA, TUR e GRAF) |
Programmazioni disciplinari individuali di inizio anno Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – PROGRAMMAZIONE – CLASSE – COGNOME DOCENTE Scheda programmazione disciplinare Email a cui inviare il/i file: programmazioni@bazolipolo.edu.it. Entro il 31 ottobre 2024. |
Saperi minimi Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – SAPERI MINIMI – CLASSE – COGNOME DOCENTE REFERENTE Email a cui inviare il/i file: saperiminimi@bazolipolo.edu.it. Entro il 31 ottobre 2024. |
Solo per gli indirizzi professionali (SSAS e SCS) |
Con il D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 gli Istituti professionali sono diventati scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio. La documentazione che segue è stata pubblicata dal MIUR il 01/10/2019.
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Programmazioni disciplinari individuali di inizio anno Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – PROGRAMMAZIONE – CLASSE – COGNOME DOCENTE Email a cui inviare il/i file: programmazioni@bazolipolo.edu.it. Entro il 9 novembre 2024. |
Unità di Apprendimento (UdA) Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): UdA – CLASSE – COGNOME DOCENTE Email a cui inviare il/i file: uda-ssas@bazolipolo.edu.it (per l’indirizzo SSAS) oppure uda-scs@bazolipolo.edu.it (per l’indirizzo SCS). Entro il 9 novembre 2024. |
Competenze Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – COMPETENZE – CLASSE – COGNOME DOCENTE REFERENTE Email a cui inviare il/i file: competenze-ssas-scs@bazolipolo.edu.it. Entro il 9 novembre 2024. |
Piano Formativo Individuale (PFI) Per l’intero percorso scolastico, un tutor nominato dalla Dirigente compila il PFI di ciascun studente nell’apposita sezione del registro elettronico. La compilazione (per le classi prime) e l’aggiornamento (nelle classi successive) avvengono entro la fine del primo e del secondo quadrimestre di ogni anno. |
Sia per gli indirizzi tecnici che professionali |
Griglie di valutazione Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – GRIGLIA DI VALUTAZIONE – CLASSE – COGNOME DOCENTE REFERENTE Modello griglia di valutazione Email a cui inviare il/i file: grigliedivalutazione@bazolipolo.edu.it. Entro il 31 ottobre (indirizzi tecnici) o il 9 novembre 2024 (indirizzi professionali). |
Programmi didattici svolti Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – PROGRAMMA SVOLTO – CLASSE – COGNOME DOCENTE Email a cui inviare il/i file: programmifinali@bazolipolo.edu.it. La compilazione della scheda è richiesta ai docenti delle classi prime, seconde, terze e quarte. Per i docenti delle classi quinte è già compresa nella modulistica del Documento 15 maggio. |
Relazioni finali Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – RELAZIONE FINALE – CLASSE – COGNOME DOCENTE Email a cui inviare il/i file: relazionifinali@bazolipolo.edu.it. La compilazione della scheda è richiesta ai docenti delle classi prime, seconde, terze e quarte. Per i docenti delle classi quinte il modello è diverso ed è compreso nella modulistica del Documento 15 maggio. |
Relazioni finali dei coordinatori di Educazione Civica Il coordinatore di Educazione Civica della classe compila il modulo on line che verrà messo a disposizione a fine anno. |
Documento 15 maggio La compilazione di questa modulistica è richiesta per le sole classi quinte. Modello del Documento 15 maggio Per gli allegati 5 (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza scuola/lavoro – prospetto riepilogativo delle attività svolte) e 6 (Percorsi di Educazione Civica) si fa riferimento ai documenti con le relative tabelle dei rispettivi referenti. Il coordinatore invia la modulistica compilata e raccolta dai docenti del C.d.C. all’email di riferimento: documenti-esamidistato@bazolipolo.edu.it. Visita anche la sezione degli Esami di Stato (e le pagine a cui rimanda). |
Adozioni libri di testo per l’a.s. successivo Accedere al registro elettronico e seguire la procedura, anche in caso di nessuna (nuova) adozione (circ. n. 535 del 16/04/2024). |
Progetti, uscite didattiche e viaggi di istruzione
Progetti d’Istituto Il referente del progetto predispone la scheda e, dopo aver ottenuto la verbalizzazione nei Consigli di classe interessati, la invia all’email: progettipof@bazolipolo.edu.it. |
Uscite-scambi-stage Scheda programmazione uscite/scambi/stage Il referente dell’uscita predispone la scheda e, dopo aver ottenuto la verbalizzazione nei Consigli di classe interessati, la invia all’email: scambiuscitedidattiche@bazolipolo.edu.it. Altri moduli utili:
La circ. n. 284 del 16/12/2023 indica le procedure da seguire in occasione delle uscite didattiche, dei viaggi di istruzione e delle altre attività che prevedono classi in tutto o in parte fuori dall’Istituto, al fine di gestire tutti gli studenti e indicare correttamente sul registro elettronico la loro frequenza/assenza. Alcune sono da compiere entro 7 giorni prima dell’uscita (tra cui la compilazione di un modulo Google), altre il giorno stesso. |
Richiesta elaborati grafici Modulo on line per richiesta manifesti/locandine Si raccomanda ai docenti di compilare il modulo almeno 10/15 giorni prima della data dell’evento, in modo da poter organizzare la realizzazione e l’eventuale stampa. Il referente del Dipartimento di Grafica, il prof. A. Galantino, insieme alla prof.ssa F. Vanoni, sono a disposizione per qualsiasi richiesta e chiarimento. |
Modulistica per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali
Email di utilità: areasostegno@bazolipolo.edu.it e peipdp@bazolipolo.edu.it.
Piano Educativo Individualizzato (PEI) Modello di Piano Educativo Individualizzato (PEI) Modello relazione intermedia Email di riferimento: stefania.iotti@bazolipolo.edu.it. |
Piano Didattico Personalizzato (PDP) Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) viene compilato e aggiornato sul registro elettronico. Allegato al PDP dello studente Email di riferimento: camilla.benedetti@bazolipolo.edu.it. |
Progetto Studenti Atleti (PSA) Modello di Progetto Studenti Atleti di Alto Livello (PSA) |
Piano Studi Personalizzato per gli alunni stranieri (PSP) Modello di Piano Studi Personalizzato per gli alunni stranieri (PSP) Email di riferimento: elisabetta.filipeschi@bazolipolo.edu.it. |
Modello verbale GLO iniziale |
Consigli di classe e scrutini
Proposte di voto Ogni docente inserisce le proposte di voto direttamente nel registro elettronico entro il giorno che precede quello dello scrutinio. |
Modelli voto di comportamento I moduli con i nominativi degli alunni si trovano in area riservata e vengono compilati dai coordinatori di classe prima degli scrutini. Il coordinatore, se non riesce ad allegare il modulo al verbale sul registro elettronico: dopo lo scrutinio, il giorno stesso, lo invia all’email: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it. |
Verbali dei Consigli di classe e degli scrutini I verbali digitali vengono compilati secondo i modelli in VER.DI 2.0 sul registro elettronico, dopo la chiusura dello scrutinio e firmati digitalmente dalla Dirigente Scolastica e dai docenti. Eventuali verbali non compilati su VER.DI 2.0 e/o allegati al verbale che non si sono potuti includere vanno inviati all’email: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it. |
Esiti dei recuperi del primo quadrimestre Non ci sono modelli prestabiliti ma si fa riferimento alla compilazione sul registro elettronico. Passata la settimana di recupero all’inizio del secondo quadrimestre, i docenti scrivono al coordinatore di classe gli esiti dei recuperi. |
Comunicazione delle modalità di recupero del debito formativo ai fini della predisposizione degli esami Agli scrutini di giugno: ogni docente – inserendo le Proposte di voto sul registro elettronico – indica, per gli studenti con insufficienze, le modalità di recupero del debito formativo (scritta – orale – scritta/orale), indicando per gli studenti DSA l’eventuale prova orale e il necessario tempo aggiuntivo. I coordinatori di classe comunicano alla Vicepresidenza le modalità di recupero del debito formativo per gli studenti DSA tramite un modulo Google predisposto. |
Prove per gli studenti che devono sostenere esami di sospensione/integrativi I giorni successivi agli scrutini di giugno: consegnare in Segreteria Didattica una busta chiusa per ciascuna classe, contenente la prova (una copia per ogni studente) e la griglia di valutazione. |
Certificazione delle competenze Le certificazioni vengono compilate dal coordinatore di classe il giorno dello scrutinio e riguardano gli studenti delle classi seconde dei corsi tecnici e gli studenti di tutte le classi dei corsi SSAS e SCS e vengono compilate sul registro elettronico. |
Piano Formativo Individuale (PFI) Per le classi degli indirizzi SSAS e SCS: la compilazione (per le classi prime) e l’aggiornamento (nelle classi successive) sul registro elettronico avvengono entro la fine del primo e del secondo quadrimestre di ogni anno. |
Modulistica PCTO e PW
La modulistica è stata raccolta in un’apposita sezione e tiene conto che, per la compilazione, sono coinvolti docenti (dell’Istituto, o “Soggetto Promotore”), referenti e tutor aziendali (“Soggetto ospitante”), studenti e genitori. |
Autorizzazione genitori ad eventi/manifestazioni di alternanza interna/esterna Questa liberatoria viene consegnata alle famiglie qualora vengano individuati studenti per partecipare a manifestazioni interne/esterne e queste esperienze valgono come PCTO. |
I docenti referenti di indirizzo sono anche i referenti dei rispettivi percorsi di PCTO e Project Work. Su loro indicazione, la documentazione dei singoli tutor scolastici (docenti incaricati dai rispettivi Consigli di classe) può essere inviata all’email: alternanzapcto@bazolipolo.edu.it. |
Modulistica per la sicurezza
Modulo di evacuazione Il modulo è inserito nel registro di classe cartaceo ed è disponibile anche qui. Il materiale informativo sulla sicurezza a scuola si trova nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e Piano di Emergenza ed Evacuazione (PEE). |
Altra modulistica
Richiesta rimborso spese I moduli sono a disposizione dei docenti per chiedere il rimborso delle spese per progetti, uscite, scambi, stage… Compilati, stampati e firmati vanno consegnati in Segreteria della Presidenza. |
Dichiarazione attività aggiuntive Le relazioni finali dei docenti con nomina FIS e la rendicontazione per attività curricolari ed extra curricolari svolte sono su carta libera e vanno inviate all’email: rendicontazionifis@bazolipolo.edu.it. È richiesta la compilazione dell’apposito modulo Google e l’invio di relazioni. |
Dichiarazione di fine anno scolastico del docente tutor e del docente orientatore Dichiarazione per docente tutor ed orientatore Il modulo, scaricato e compilato, va inviato all’email: rendicontazionifis@bazolipolo.edu.it. |
Richiesta congedo ordinario Ai docenti a tempo indeterminato o con contratto annuale viene chiesta la compilazione dell’apposito modulo Google. |
Restituzione del badge di servizio e del pc in comodato d’uso Alla cessazione del servizio in Istituto, ai docenti con contratto a tempo determinato viene chiesta la restituzione del badge di servizio (in Ufficio personale) e del pc ricevuto in comodato d’uso (agli Assistenti tecnici di laboratorio). |